Thunderbolt: Sonnet annuncia nuovi adattatori per Mac

Senza dubbio il mercato non è ancora maturo per offrire prodotti Thunderbolt. Oltre al recente monitor da 27″ con connessione Thunderbolt presentato da Apple, solo Promise al momento offre soluzioni di memorizzazione RAID, destinate prevalentemente però a un’utenza professionale e disponibili sull’Apple Store Online a prezzi non certo alla portata di tutti.

Thunderbolt port mac

Eppure, al momento, tutti i nuovi Mac disponibili nei negozi Apple offrono la nuova connessione Thunderbolt, frutto della partnership Intel Apple; tuttavia solo pochi utenti hanno avuto l’onore di testarne le potenzialità.

Una delle poche aziende attive a seguire la direzione intrapresa da Apple ed Intel è Sonnet Technologies, che ha precocemente presentato adattatori e dispositivi in grado di sfruttare la connessione Thunderbolt di Apple.

Ebbene, recentemente Sonnet Technologies ha annunciato un nuovo adattatore, in grado di trasformare l’innovativa ma poco utilizzata porta in un connettore Express Card / 34. Il connettore Express Card offre innumerevoli potenzialità di connessione, sia grazie a una presenza già consolidata sul mercato, che grazie alle elevate velocità di funzionamento:  fino a cinque GB al secondo grazie alla tecnologia PCI Express 2.0.

Il nuovo adattatore Thunderbolt è ovviamente in grado di supportare le schede ExpressCard / 34 vendute da Sonnet, che sono in grado di offrire, tramite ulteriori adattatori, porte aggiuntive Firewire 800, Gigabit Ethernet, USB 2.0, e persino USB 3.0.

Sonnet inoltre dichiara che i produttori di terze parti che producono adattatori non ancora compatibili con la tecnologia Thunderbolt, dovrebbero semplicemente rilasciare un nuovo driver software Thunderbolt. L’adattatore può essere connesso direttamente ai computer, oppure in fondo alla catena di dispositivi senza alcun problema.

L’adattatore è compatibile con tutti i Mac con sistemi operativi Mac OS X che supportano le porte Thunderbolt, e dovrebbe essere disponibile per l’acquisto a partire dal mese di ottobre a un prezzo di circa 150 $.

Sul sito del produttore sono elencati tutti i prodotti compatibili con Thunderbolt che presto vedranno la luce.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware